NormativaSicurezza sul Lavoro

Sicurezza nel settore edile, la nuova norma UNI 11927

La nuova norma UNI 11927 relativa alle attrezzature provvisionali e ai ponteggi di facciata per la protezione dei bordi rappresenta un importante strumento per la tutela dei lavoratori del settore edile, offrendo un prezioso supporto alla prevenzione del rischio di caduta dall’alto nei cantieri.

L’uso dei ponteggi di facciata è regolamentato dalla circolare n. 29/2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nel caso di progetti specifici per la realizzazione di opere, dopo un’adeguata valutazione dei rischi. La norma si configura come un mezzo fondamentale nelle mani degli addetti ai lavori, utile sia nelle fasi di progettazione che in quelle di realizzazione.

Le impalcature sono costituite da componenti già assemblati e tubi tra loro collegati, in modo da impedire la caduta degli operai che lavorano sui bordi di superfici sia piane che inclinate. Naturalmente questo tipo di attrezzature provvisionali deve possedere determinati requisiti, in particolare stabilità e resistenza per via del potenziale impatto di persone e cose, oltre alla capacità di assorbire l’energia del movimento, garantendo equilibrio ai soggetti che li percorrono.

Il montaggio dei ponteggi, inoltre, prevede delle procedure da seguire rigorosamente per assicurarne la piena funzionalità; le istruzioni devono essere messe in pratica in maniera stringente per non invalidare le misure preventive atte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

About Author

Comment here