Sicurezza sul Lavoro

Strumenti elettronici per la gestione della sicurezza sul lavoro

Le nuove tecnologie digitali si stanno evolvendo rapidamente, portando cambiamenti nel mondo del lavoro e nella gestione della sicurezza. Da qui, un interesse crescente nei confronti degli strumenti elettronici per scoprirne le potenzialità e utilizzare al meglio le possibilità che offrono.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si è soffermata sull’importanza di tali strumenti e su come il loro sviluppo sia stato determinante per la crescita delle piccole e medie imprese.

Rientrano in questa categoria di tools alcuni software funzionanti su Internet e su qualsiasi dispositivo elettronico. La loro caratteristica principale è quella di essere interattivi: ricevono informazioni da parte degli utenti e si servono di questi dati per offrire informazioni personalizzate e supporto nel processo decisionale all’interno della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dunque questi mezzi si configurano come strumenti dinamici e forniscono risorse alle imprese e le aiutano nel gestire i rischi presenti negli ambienti di lavoro.

Tuttavia la loro utilità non è limitata a questo scopo, gli strumenti elettronici applicati al settore sicurezza possono offrire un valido contributo per l’attuazione delle regole in materia, essere efficaci strumenti nella promozione della cultura della prevenzione e servire come supporto formativo, per esempio nella modalità e-learning.

About Author

Comment here