Le cadute per scivolamento sono universalmente riconosciute come le principali cause di infortunio sul lavoro in qualsiasi settore, anche negli uffici. I dati raccolti dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) evidenziano come questa tipologia di incidenti rappresenti uno dei maggiori motivi di assenza nelle piccole e medie imprese. Inoltre, secondo l’Inail le cadute avvenute sullo stesso piano di lavoro costituiscono la terza causa più comune di incidenti in tutti i settori lavorativi.
Spesso considerate apparentemente banali, le cadute possono portare a conseguenze di grave entità, che si trovano in seconda posizione solo rispetto alle cadute dall’alto.
Il D. Lgs. 81/08 ha stabilito che il rischio di caduta da scivolamento rientra tra i rischi che il datore di lavoro è obbligato a valutare e prevenire. Sversamento di liquidi o sporcizia sul pavimento possono essere causa di cadute, la soluzione è pensare a un sistema per prevenire tali incidenti, intervenendo in modo adeguato e tempestivo.
Dunque, il datore di lavoro dovrà procedere effettuando un’analisi approfondita dei rischi predisponendo un piano di prevenzione, e avendo cura di registrare non solo gli incidenti avvenuti ma anche i near miss (infortuni mancati).
Comment here