L’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza sia per garantire il benessere dei lavoratori che per migliorare la produttività dell’azienda.
Per questo motivo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) da sempre impegnata nel diffondere la cultura della prevenzione tra le imprese, ha pubblicato un documento informativo con il fine di responsabilizzare le aziende in merito alle tematiche interessate.
Nel testo si fa riferimento alla necessità di supportare le realtà produttive attraverso la creazione di un contesto organizzativo che sia di sostegno, soprattutto per le piccole e medie imprese. Inoltre, i rischi per i lavoratori variano in base all’evoluzione del mondo del lavoro e dei sistemi produttivi, e con essi anche la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nel documento si parla anche del monitoraggio del ruolo del mercato e dei rapporti tra venditori e acquirenti, in particolare per alcuni dei settori come l’agroalimentare e quello edile, più soggetti a instabilità. La ricerca portata avanti dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) prevede la combinazione tra servizi tradizionali di applicazione della legge e approcci innovativi, la salvaguardia dei lavoratori più fragili e metodi efficaci per gestire il lavoro su piattaforme digitali.
Infine, l’analisi delle problematiche emerse durante la pandemia ha permesso l’elaborazione di programmi per migliorare le condizioni dei lavoratori, pensando a politiche finalizzate al superamento delle crisi nei settori più colpiti: edile e agroalimentare.
Comment here