Parità di genere e benessere delle donne risultano ancora lontane da raggiungere nelle società di oggi, per questo nella giornata internazionale della donna si vuole ricordare l’importanza dell’universo femminile anche nel mondo del lavoro e quanto investire su di esse rappresenti un’opportunità di evoluzione per l’economia in generale.
In particolare, per garantire la sicurezza delle donne sul lavoro, occorre riconoscere le differenze di genere soprattutto nei rischi ai quali sono esposte, in modo da valutarli e prevenirli tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano la sfera femminile.
Per prima cosa bisogna tenere conto del fatto che le donne lavorano in settori specifici, ricoprendo ruoli specifici; portano spesso sulle spalle la duplice responsabilità del lavoro e della gestione della casa; non sono in molte a ricoprire posizioni apicali; fisicamente sono diverse dagli uomini per quel che riguarda l’esercizio della forza fisica e le loro mansioni sono spesso considerate sicure e semplici, quando in realtà non è così.
In materia di salute e sicurezza sul lavoro queste differenze non vengono sempre considerate e i rischi connessi al carico di lavoro per le donne sovente sono sottovalutati.
Per essere vicini alle donne che lavorano e hanno diritto alla sicurezza, occorre tenere in considerazione le peculiarità che caratterizzano la natura femminile. Valorizzare le differenze mediante un sistema di prevenzione contro i rischi specifici dei settori in cui sono maggiormente impiegate, rappresenterebbe un grosso passo avanti in difesa dei loro diritti.
Comment here