Sicurezza sul Lavoro

Situazioni di emergenza, prendere decisioni evitando ansia e stress

Prendere decisioni in situazioni di emergenza non è sempre facile, in particolare nelle aziende, quando si deve scegliere per gruppi numerosi di persone. In quei momenti ansia e stress possono influire sulla lucidità e le capacità decisionali di chi si trova a capo dell’impresa o dell’organizzazione con conseguenze psico-fisiche che potrebbero invalidare il nostro operato.

Situazioni di emergenza e pericolo implicano che ognuno si faccia carico della propria parte di responsabilità e agisca in sinergia con gli altri per mettere in atto misure idonee a scongiurare incidenti e garantire l’incolumità di tutti i presenti presso quella sede lavorativa.

Quando accade un imprevisto, scattano delle limitazioni che influenzano le nostre risposte al problema, stiamo parlando del tempo di intervento, spesso ridotto a causa della necessità di agire tempestivamente e il possesso di informazioni incomplete sull’entità del danno.

Ecco che si verifica quel fenomeno definito come incapacità di decidere che inficia l’organizzazione di una risposta rapida ed efficace di fronte all’emergenza.

Il solo modo di arrivare preparati a situazioni impreviste è quello di preparare le figure responsabili della sicurezza attraverso una formazione adeguata ed esercitarsi attraverso simulazioni per arrivare pronti ad affrontare il momento, evitando di rimanere vittime dell’ansia e dello stress.

About Author

Comment here