Sicurezza sul Lavoro

Segnalazione e analisi dei near miss, l’Inail propone un modello di supporto per le aziende

L’Inail ha pubblicato un documento tecnico-organizzativo a supporto delle imprese per la segnalazione e l’analisi dei near miss. Questi sono eventi, connessi all’attività lavorativa, che avrebbero potuto causare un danno ai lavoratori, ma non si sono trasformati in infortuni.

Attraverso il contributo fornito dai partner del protocollo d’impresa, in linea con le indicazioni e gli obiettivi fissati nel Piano Triennale di Prevenzione, l’Inail ha realizzato una pubblicazione riguardante un progetto di sperimentazione per l’adozione di linee guida da parte delle aziende unitamente a un’Istruzione Operativa di sicurezza per la gestione degli infortuni mancati.

Questo tipo di eventi risulta fondamentale per prevenire potenziali rischi e mediante la partecipazione dei vari comparti del settore Manifatturiero, caratterizzati da complessità organizzativa e un numero elevato di infortuni gravi, l’Istituto ha potuto concretizzare il progetto sulla base dei dati raccolti.

Il modello tecnico-organizzativo proposto ha come finalità quella di sensibilizzare e supportare le aziende nell’applicazione di un modello sostenibile per la gestione degli infortuni mancati, che prevede anche un sistema di sorveglianza efficace sia dentro le reti territoriali che a livello nazionale.

L’avvio di procedure aziendali per la segnalazione e l’analisi dei near miss grazie all’adozione di un modello accessibile anche per le piccole imprese, può costituire un valido aiuto nell’individuazione dei rischi correlati a tutto il processo produttivo.

About Author

Comment here