ApprofondimentiNewsSicurezza sul Lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro: i recenti avvenimenti dovrebbero far riflettere

Il tema della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere un tema di primo interesse per tutti. I recenti avvenimenti accaduti negli ultimi giorni, dovrebbero far riflettere.Fin quando ci saranno degli episodi gravi come quelli successi nelle scorse settimane nessuno potrà esimersi nel farsi un esame di coscienza e di cercare in qualsiasi modo possibile di migliorare e garantire la dovuta sicurezza sul posto di lavoro.

Bisogna quindi, tenere alta la guardia e intensificare i controlli e le iniziative di prevenzione, a partire dalla formazione, corretta e puntuale, a tutti i lavoratori e le lavoratrici.

E’ opportuno da una parte aggiornare la normativa vigente e dall’altra attivarsi per una definizione sempre più precisa delle responsabilità e compiti dei protagonisti coinvolti al fine di rendere sempre più consapevoli tutti che la sicurezza sui luoghi di lavoro è determinata da tutte quelle piccole azioni e decisioni che ogni giorno ciascuno degli attori coinvolti mettono in campo.

La normativa si deve accompagnare quindi ad una “cultura della sicurezza” che ritenga le misure volte a garantire la tutela e l’incolumità dei lavoratori non solo un obbligo giuridico ma un vero e proprio “dovere morale”.

About Author

Comment here