La sicurezza costituisce un elemento fondamentale per il benessere dei lavoratori in qualsiasi ambiente lavorativo, nel raggiungere questo obiettivo le tecnologie digitali possono fare la loro parte, diventando strumenti essenziali per monitorare i dati raccolti e sulla base degli stessi organizzare un sistema di prevenzione adeguato.
Uno dei principali vantaggi dei sistemi di monitoraggio digitali è la capacità di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale che consente di identificare situazioni di rischio immediato e prendere provvedimenti tempestivi per evitare incidenti. Non solo, attraverso l’analisi delle conoscenze acquisite sarà possibile aiutare le aziende a individuare le aree su cui occorre intervenire per ridurre gli infortuni, rendendo i processi più efficienti.
Inoltre, grazie alla prevenzione degli incidenti e alle buone pratiche di lavoro, si possono ridurre i costi associati agli infortuni, per esempio quelli connessi alle assicurazioni, alle spese mediche e al calo della produttività. Senza contare che la normativa tende a richiedere alle aziende l’utilizzo di sistemi di monitoraggio, quindi adottarli significa evitare di incorrere in sanzioni.
Nei sistemi di monitoraggio digitale vengono sfruttate diverse tecnologie: sensori intelligenti (indossabili) che raccolgono notizie sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, algoritmi per l’analisi dei dati, Cloud computing che serve per l’archiviazione e l’accesso da remoto alle informazioni, intelligenza Artificiale e Machine Learning utili per elaborare previsioni sempre più precise. Ognuna rappresenta un efficace strumento per la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro.
Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi derivanti dall’utilizzo dei sistemi di monitoraggio digitale, sorgono considerazioni etiche sulla gestione della privacy, per questo motivo le aziende dovranno essere trasparenti nell’uso dei dati raccolti. Al di là delle sfide che comporta l’adozione di queste tecnologie, esse rappresentano un passo avanti nella tutela della salute dei lavoratori, gestirle nel modo corretto sarà un passo decisivo verso la riduzione degli infortuni sul lavoro.
Comment here