News

DPCM del 25 ottobre, ecco tutte le novità

Nella giornata di ieri (domenica 25 ottobre) il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in diretta nazionale ha presentato tutte le novità del nuovo DPCM, che entreranno in vigore da oggi (lunedì 26 ottobre) sino al 24 novembre.

Di seguito tutte le novità più importanti:

-Bar, gelaterie e ristoranti dovranno chiudere alle ore 18.00 anche nei giorni festivi. Rimane la possibilità di continuare con l’asporto e le consegne a domicilio fino alle ore 24.00. Ai tavoli non sarà possibile ospitare più di 4 persone a meno che non si tratti di nuclei familiari più ampi.

Chiudono: palestre, piscine, impianti natatori, centri benessere, centri termali e ancora sale gioco, sale bingo, centri culturali e centri sociali.

-Chiudono ancora: cinema, teatri e sale da concerto e auditorium. Restano aperti i musei.

-Non sono più permesse cerimonie quali matrimoni, cresime e battesimi e, più in generale, le funzioni religiose che riuniscono, per loro natura, molte persone in uno stesso luogo.

-Sono inoltre sospese tutte le fiere, anche quelle di respiro internazionale; i convegni si potranno svolgere solo in via telematica.

-Sono sospesi tutti gli sport tranne per i professionisti e in ogni caso non si potranno svolgere sport così detti da contatto.

-Per le scuole secondarie di secondo grado si deve incrementare la didattica a distanza almeno per il 75% mentre restano con la didattica in presenza materne, elementari e medie.

-Si deve incrementare lo smart working sia per le pubbliche amministrazioni sia per le attività private.

-Non sarà previsto nessun coprifuoco ma è fortemente raccomandato di limitare gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute, studio e necessità.

-Si raccomanda inoltre di non accogliere nelle case private chi non fa parte del nucleo familiare.

Alla luce del DPCM in oggetto la Formazione non subisce alcuna variazione, per tanto si fa riferimento al rispetto delle linee guida già precedentemente stabilite.

UFFICIO STAMPA OPN ITALIA LAVORO

About Author

Comment here