News

DECRETO RISTORO: Tutte le misure di sostegno all’economia e all’impresa

Nella giornata di martedì 27 ottobre il Premier Giuseppe Conte ha presentato il Decreto Ristoro, che dovrebbe varare delle misure di sostegno alle imprese e all’economia della nostra nazione.

Sussidi a fondo perduto, Cig, stop ai licenziamenti e alla seconda rata Imu. Ma anche indennità una tantum per i lavoratori stagionali, credito d’imposta sugli affitti commerciali e nuove mensilità di reddito d’emergenza. In tutto, il provvedimento vale 5,4 miliardi di euro.

-CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE ATTIVITA’ LIMITATE DAGLI ULTIMI DPCM:

A tutti i titolari di partita Iva al 25 ottobre che siano destinatari delle misure limitative della propria attività con i dpcm di ottobre è assegnato un contributo a fondo perduto che non può essere superiore a 150mila euro.

RIFINANZIAMENTO COMPARTO IMPIANTISTICA SPORTIVA:

Aumentato di 5 milioni di euro il fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva gestito dall’istituto di Credito Sportivo.

-FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ DILETTANTISTICHE SPORTIVE:

50 milioni per istituire un Fondo per il sostegno alle associazioni e società dilettantistiche sportive.

-MISURE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI TURISTICI:

400 milioni in più per il fondo a favore degli operatori turistici;

100 milioni in più per sostegno delle librerie, dell’intera filiera dell’editoria, compresi imprese e lavoratori della filiera di produzione del libro.

-SOSTEGNO ALL’EXPORT E ALLE FIERE INTERNAZIONALI:

Rifinanziamento di 200 milioni di euro per l’anno 2020 del “fondo 394” destinato al settore dell’export e delle fiere internazionali.

-ESENZIONE SECONDA RATA IMU E COMPENSAZIONI PER I COMUNI:

Per tutti i proprietari di immobili interessati dalle misure limitative delle attività di cui al Dpcm 24 ottobre è prevista l’esenzione della seconda rata IMU con aumento di 96,4 milioni di euro del ristoro di cui al decreto cd “Rilancio” per compensare i Comuni delle minori entrate.

-PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI:

Periodo di 10 settimane (tra il 16 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021) di applicabilità delle misure di Cassa integrazione, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga.

-PROROGA DEL REDDITO DI EMERGENZA:

Ai nuclei familiari già beneficiari della quota del Reddito di emergenza è riconosciuta la medesima quota anche per il mese di novembre 2020.

-NUOVA INDENNITA’ PER I LAVOTORI DEL TURISMO DEGLI STABILIMENTI TERMALI E DELLO SPETTACOLO:

Per i lavoratori del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo è prevista un’altra indennità una tantum di 1.000 euro.

-TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI ANCHE DAL MEDICO DI FAMIGLIA:

30 milioni di euro per consentire di effettuare i tamponi anche ai medici di base e pediatri.

-PROCESSO AMMINISTRATIVO CONTABILE E TRIBUTARIA:

Vengono prorogate fino al termine dello stato di emergenza le misure per consentire lo svolgimento delle udienze e del contraddittorio in sicurezza

-ASSUNZIONI POLIZIA LOCALE “LIBERE”:

Come richiesto da Anci nel DL Ristoro, al fine di potenziare i controlli per il rispetto delle misure connesse all’emergenza da COVID-19, le nuove assunzioni della Polizia Locale sono “svincolate”, per un anno, dalle limitazioni finanziarie attualmente vigenti, fermo comunque il rispetto degli equilibri di bilancio.

Le assunzioni a tempo determinato (durata massima un anno), di enti in crisi finanziaria (dissesto e predissesto) o strutturalmente deficitari, non sono sottoposte all’approvazione COSFEL.

FONTE: ILQUOTIDIANODELLASICUREZZA.COM

About Author

Comment here