OPN Italia Lavoro ricorda che domenica 13 ottobre ricorre la Giornata Nazionale per le Vittime degli incidenti sul Lavoro con la partecipazione del Ministro del Lavoro Calderone delegata dal Presidente del Consiglio per le celebrazioni che si svolgeranno in Campidoglio, a Roma.
Sono molte le iniziative in programma in tutta Italia e OPN vuole porre l’attenzione sulla gravità del fenomeno infortunistico nel nostro Paese, sottolineando che nonostante ciò la sicurezza non venga trattata come priorità.
Gli ultimi dati Inail risultano sconfortanti e ci restituiscono l’urgenza di mettere in atto misure di prevenzione attraverso l’aumento dei controlli e la diffusione della cultura della sicurezza, a cominciare proprio dalle scuole.
A tal proposito, viene accolta positivamente la notizia che presto la proposta di inserimento della sicurezza sui luoghi di lavoro come materia di insegnamento, acquisirà a tutti gli effetti lo status di legge.
L’obiettivo è divulgare la cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, coinvolgendo anche il mondo della scuola, per formare i ragazzi sui rischi a cui potranno andare incontro come futuri lavoratori.
Comment here