ApprofondimentiFormazioneNewsSicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul lavoro: valutazione e gestione del rischio

Molto spesso parliamo di rischio sul lavoro, ma non sempre sappiamo con esattezza cosa sia realmente un rischio. Ecco perchè oggi ci teniamo a parlare di questo tema e spiegare in breve cosa si intende per rischio sui luoghi di lavoro.

Si definisce rischio, la probabilità che si verifichi un avvenimento in grado di causare danni alle proprie risorse (beni, esseri viventi, persone in particolare). La nozione di rischio implica l’esistenza di una fonte di pericolo, ossia di un fattore potenzialmente in grado di produrre conseguenze negative.

Nell’ambito della disciplina tecnico-giuridica, che regola la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, il rischio è oggetto di valutazioni qualitative e quantitative commisurate alla sua probabilità nonché all’entità del danno potenziale che ne può derivare. Il rischio viene quindi gestito tramite l’adozione di misure di prevenzione e di protezione.

La prevenzione ha lo scopo di abbassare la probabilità del rischio mediante scelte pratiche pensate per rendere più remota l’evenienza che un dato pericolo causi danno. I dispositivi, le procedure e le attrezzature di protezione riducono o mitigano gli effetti del danno stesso, nel caso si verifichi a priori.

Una cosa molto importante è la valutazione del rischio, perchè è il principio cruciale su cui si basa l’ottima gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo principale del processo di valutazione del rischio è quello di stimare l’entità dei possibili danni per la salute e sicurezza dei lavoratori. attuando misure preventive e programmando attività di informazione e formazione sui rischi stessi e sulle misure di tutela da adottare, attuando infine una corretta sorveglianza sanitaria.

 

About Author

Comment here