L’Agenzia europea EU-OSHA ha diffuso un documento relativo ai sistemi di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro e ai metodi per migliorarli.
Tali sistemi, compresa l’intelligenza artificiale, stanno operando un cambiamento profondo nel mondo del lavoro, e la diffusione di queste nuove tecnologie dipende dalla capacità di impostare una comunicazione efficace e una gestione sicura dei dati, oltre a un impegno da parte dell’Unione europea per mettere in campo processi di applicazioni validi.
La penetrazione di questi sistemi di monitoraggio digitale nel campo della sicurezza sul lavoro è, purtroppo, lenta e limitata ad alcuni campi ristretti. Nel documento rilasciato dall’Agenzia europea si riscontra che i settori in cui vengono maggiormente utilizzati sono quelli esposti a sostanze dannose o settori come quello logistico, facili da monitorare.
Ottimizzare questo tipo di sistemi è possibile attraverso una comunicazione efficace, una standardizzazione condivisa, attenzione alla privacy e protezione dei dati, processi più inclusivi e, naturalmente, garantendo di un supporto efficiente alle piccole e medie imprese.
Comment here