La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un’opportunità unica per comprendere a fondo quali sono i potenziali rischi presenti durante l’attività lavorativa e apprendere quali misure preventive mettere in atto per scongiurare i possibili pericoli per i lavoratori.
Naturalmente, la teoria è necessaria per strutturare una conoscenza di base che serva da fondamento per la pratica, tuttavia iniziare a prendere confidenza con certi aspetti pratici aiuterebbe a esercitarsi per essere più pronti all’eventualità che certe situazioni si verifichino.
Ecco che presentare un contesto operativo risulta davvero utile e coinvolgere i lavoratori nel chiedere quale sarebbe la loro risposta, come agirebbero, rappresenta un passaggio fondamentale dell’apprendimento. Anche valutare le conseguenze delle diverse scelte operate può essere d’aiuto per dipingere i vari scenari e aprire la mente a un ventaglio di possibilità che non sempre, sul momento, vengono fuori a causa di fattori emotivi o semplicemente per mancanza di esperienza.
La classificazione dei rischi per gravità si rivela pure utile per individuare in modo rapido i rischi lavorativi e dare il giusto ordine in base all’emergenza e alla capacità di intervento.
Comment here