I dati sulla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro sono allarmanti: nel settore edile una sola azienda ogni 54 controllate risulta in regola. L’Ispettorato del Lavoro ha esposto un rapporto tecnico allarmante, purtroppo in linea con le testimonianze reali raccolte. Nel settore dell’edilizia per esempio, nel 2019 il 98% delle aziende è risultata irregolare, in media rispetta la normativa una sola azienda su 54. I maggiori abusi riguardano l’assemblaggio dei ponteggi e la dotazione dei Dispositivi di protezione (Dpi).
Dal canto suo, il dottor Quercia, responsabile del servizio ispettivo Asl, ha confermato i dati in ambito agricolo già forniti (50% delle aziende non è in regola) ammettendo però la scarsità dei controlli a causa delle caratteristiche proprie del settore. L’edilizia permette di individuare facilmente i cantieri, l’agricoltura al contrario porta a una grande dispersione di lavoratori sul territorio, difficile da monitorare con i pochi ispettori a disposizione.
I controlli fanno emergere tutte le violazioni presenti in azienda. Se poi sono svolti in modo congiunto fra Asl e Ispettorato, gli ispettori rilevano sia le mancanze in fatto di sicurezza sia quelle contrattuali, obbligando i datori a sanarle senza alcuna ricaduta per i lavoratori.
FONTE: LAMIACITTANEWS.IT
Comment here