LavoroNews

Olimpiadi 2026, esulta Salvini: “20mila posti di lavoro”

Matteo Salvini esulta per l’assegnazione a Milano-Cortina delle Olimpiadi invernali 2026 con una foto che lo ritrae nel suo ufficio al Viminale con il pugno alzato in segno di vittoria, mentre stringe il Tricolore.

Vince l’Italia, vince lo sport. Viva i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, che significano almeno 20.000 posti di lavoro creati, tanti investimenti e 5 miliardi di euro di valore aggiunto per l’Italia. Grazie, al lavoro”, scrive il Ministro dell’Interno su Facebook.

L’impatto dei giochi olimpici sarà rilevante per l’economia italiana. Secondo uno studio realizzato dall’Universita’ Ca’Foscari di Venezia, le Olimpiadi invernali 2026 potrebbero generare un impatto complessivo di 840 milioni sul Pil italiano. I posti di lavoro generati dall’evento sarebbero 13.800 per le sole regioni Veneto e Trentino. L’Università stima poi un gettito fiscale prodotto di più di 200 milioni di euro, di cui 1,8 milioni dalla tassa di soggiorno, 2,3 milioni di addizionali comunali, 12 milioni di Irap, 4,3 milioni di addizionali regionali, 17,15 milioni di Ires, 100,65 milioni di imposte indirette, 87,58 milioni di imposta sul reddito. Il modello Input/Output (o modello I/O), sviluppato in origine dall’economista Wassily Leontief, è a tutt’oggi tra gli strumenti più diffusi per analizzare l’impatto economico ed è anche applicato nella valutazione dell’impatto di un cosiddetto mega-evento, compresi i grandi eventi sportivi.

About Author

Comment here