News

Nuovo DPCM: ristoranti chiusi alle 24, limiti alle cene a casa e alle cerimonie

Dopo un confronto tra il Governo e le regioni il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM, che prevede ancora maggiori restrizioni, valide per i prossimi 30 giorni..

Tra le principali ristorazioni ci sono, a chiusura di bar e ristoranti a mezzanotte, il divieto di feste al chiuso e all’aperto, la sospensione degli sport di squadra amatoriali come calcetto e basket e quella delle gite scolastiche.

Per i pranzi e le cene legate a cerimonie religiose, come matrimoni o battesimi, il governo ha introdotto un limite di 30 invitati. Il DPCM sospende anche le gite scolastiche, e in generale le uscite didattiche nelle scuole. Tra le altre novità del DPCM c’è la sospensione dello sport amatoriale “di contatto”, come il calcetto e il basket, mentre può continuare quello agonistico e possono rimanere aperte le palestre.

Gli stadi possono riaprire con una capienza massima pari al 15 per cento dei posti a sedere, per un massimo comunque di 1.000 persone all’aperto e 200 al chiuso. Per gli spettacoli, rimane il limite dei 200 partecipanti al chiuso e dei 1.000 all’aperto, sempre mantenendo il distanziamento dei posti a sedere.

Per quanto riguarda le mascherine, il Governo ribadisce ancora una volta che saranno obbligatorie sia all’aperto che al chiuso.

FONTE: ANSA.IT

 

About Author

Comment here