Nella giornata di oggi il Premier Giuseppe Conte, dovrebbe svelare il nuovo DPCM, con diverse regioni che purtroppo rischiano la zona rossa.
Il virus ha ripreso a correre, con gli indici RT che superano l’1 e quindi l’esecutivo è pronto a far scattare nuove chiusure e divieti. Dall’11 gennaio l’Italia sarà a prevalenza arancione, con qualche area rossa e alcune gialle. Sono in bilico tra le fasce più alte di rischio Lombardia, Veneto e Sicilia. Ma anche Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Calabria e Basilicata.
Il nuovo DPCM entrerà in vigore dal 16 gennaio, e dovrebbe scadere a fine mese a meno che il governo non decida (come è pressoché scontato) di prolungare lo stato di emergenza, in quel caso anche la vita del decreto del presidente del Consiglio potrà essere allungata.
Sicuro sarà il prolungamento del coprifuoco che ricordiamo vieta di uscire di casa dalle 22 alle 5, se non per ragioni di lavoro, necessità e salute. Novità ci dovrebbero essere sullo sport, col ministro Vincenzo Spadafora sta lavorando per consentire che nelle aree gialle si possa tornare ad allenarsi in forma individuale anche a calcio, basket e negli altri sport di squadra.
FONTE: LAREPUBBLICA.IT
Comment here