News

Industria, mai cosi male dal 2009

Come prevedibile sono numeri davvero preoccupanti quelli riguardo all’industria del nostro paese. Dicembre presenta numeri non brillanti per l’industria italiana, la cui produzione cede due decimali rispetto al mese precedente, due punti rispetto allo stesso mese del 2019. Ancora pesantissimo il bilancio del tessile-abbigliamento, che a dicembre, così come per l’intero 2020, perde il 28,5%, peggior risultato tra tutti i comparti monitorati dall’Istat.

Tutti i settori chiudono in negativo, anche quello alimentare che secondo molti avrebbe dovuto essere in rialzo e invece fa segnare un calo del 2,5%.

Il 2020 dell’industria si chiude così in calo dell’11,4%, secondo peggior risultato di sempre. Risultati pessimi, ovviamente. Anche se una lettura comparata li rende meno drammatici, sia rispetto alle stime iniziali del periodo di lockdown che in rapporto alle esperienze del passato recente. Nel 2009, punto apicale della precedente crisi, l’output industriale arretrò infatti di poco più del 18%, un calo ben più ampio rispetto a quello attuale.

FONTE: ANSA.IT

About Author

Comment here