In data 24 aprile 2020 tenuto conto dei vari provvedimenti del Governo e, da ultimo, del DPCM 10 aprile 2020, nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, è stato pubblicato il PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO.
Il suddetto protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio COVID 19 negli ambienti di lavoro.
In allegato alla presente si invia il regolamento nella sua interezza da applicare fino a che non vengono pubblicate nuove direttive, lo stesso dovrà essere necessariamente comunicato a tutte le vostre aziende e ai rispettivi lavoratori al fine di rispettare le disposizioni vigenti.
In particolare, il seguente protocollo all’articolo 10 – SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE ai punti 3 e 4 dispone che:
• Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l’organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work.
• Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista).
Pertanto invitiamo tutti gli associati fino a nuove disposizioni a non richiedere corsi residenziali ma lavorate e attivare soltanto corsi in modalità Fad (online) o Videoconferenza già disponibili e attivi sulla vostra piattaforma ESAFAD.
All’articolo 13 il regolamento parla anche di AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE il quale prevede:
• È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.
• Laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati aziendali, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.
Comment here