Sicurezza sul Lavoro

Modelli di gestione dei near miss per le piccole imprese

L’Inail ha diffuso un documento di supporto per le aziende sulla segnalazione e analisi dei near miss, proponendo un modello tecnico-organizzativo utile anche alle piccole imprese.

Ultimamente i modelli di gestione dei near miss hanno preso sempre più piede, ed è necessario produrre un modello che sia utilizzabile anche dalle imprese di piccole dimensioni.

Infatti, l’attivazione di procedure aziendali per segnalare e analizzare i near miss, intesi come incidenti che non si sono trasformati in infortuni, può aiutare nella valutazione dei fattori di rischio negli ambienti di lavoro. Nel testo viene descritta la sperimentazione di un modello per l’individuazione degli infortuni mancati e viene proposto un modello standard idoneo per le piccole aziende.

Nella prima parte, vengono presentati i risultati di una indagine esplorativa per la valutazione dei sistemi di gestione dei near miss, da cui è emerso il mancato utilizzo di un software gestionale da parte della maggioranza delle imprese.

Dopo l’indagine esplorativa, è stata elaborata una proposta condivisa di istruzione operativa per le fasi di segnalazione, analisi e trattamento dei near miss, e infine un modello tecnico organizzativo basato sulla condivisione che favorirà la standardizzazione del processo e la partecipazione aziendale.

 In questo modo si potranno implementare i piani di prevenzione e dare avvio ad azioni future per fornire assistenza alle imprese nel garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

About Author

Comment here