News

L’industria torna in negativo, produzione giù a giugno

A giugno la produzione industriale torna a diminuire: dopo il rialzo segnato il mese precedente, si registra un calo dello 0,2% congiunturale. Lo rileva l’Istat, segnalando un dato nettamente peggiore su base annua, dove i segni meno proseguono ininterrotti da marzo: la flessione è dell’1,2%, doppia rispetto a quella di maggio. Rispetto al picco pre-crisi del giugno 2007, la produzione totale è inferiore del 18,8%.

Ancora più profonda appare il decremento in termini grezzi, senza aggiustamenti di calendario: -4,2%. Un dato che però si spiega con il fatto che giugno 2019 ha avuto una giornata lavorativa in meno a confronto con lo stesso mese del 2018. Il dato grezzo segna quindi una contrazione decisa, la più forte dall’aprile del 2017.

Nel secondo trimestre la produzione industriale segna un ribasso dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. A livello tendenziale il calo è dell’1,1%. In entrambi i casi c’è un peggioramento a paragone con il primo trimestre (+1,0% il congiunturale e -0,6% il tendenziale). Nei primi sei mesi dell’anno, a confronto con lo stesso periodo del 2018, la contrazione è dello 0,8%. Fin qui i dati corretti per gli effetti di calendario. La variazione semestrale grezza è invece negativa per l’1,4%.

FONTE: TGCOM24.MEDIASET.IT

About Author

Comment here