Sono lieta di presentare L’UNICO corso di sicurezza e antincendio per amministratori di condominio, che consentirà agli amministratori di mettere in regola i propri condomini, rispettando le ultime normative vigenti.
Sono l’ing. Alessia Capozzi, ideatrice del corso “sicurezza facile in condominio” e Presidente della Federazione Nazionale di Progettazione e Finalizzazione della sicurezza del CNL.
L’idea è nata dopo anni di esperienza sul campo in materia di sicurezza sul lavoro, presso aziende private, enti pubblici e condomini. Per questi ultimi, in particolare, ho verificato e constatato direttamente, da esperta ventennale del settore, una insufficiente o errata informazione e formazione da parte degli amministratori, in materia di sicurezza sul lavoro e antincendio. Ecco perché ho voluto mettere a disposizione la mia esperienza sul campo, per creare un corso, fruibile in modalità e – learning, che comprendesse tutte le conoscenze specifiche di base che deve avere l’amministratore, colmando ogni lacuna nell’applicazione della normativa e nella gestione della sicurezza e dell’antincendio, ovviamente per la parte che gli compete e che sono le sue responsabilità. Un corso che trasformerà l’amministratore in un amministratore “illuminato“, che sa esattamente cosa fare, come farlo, e quando farlo, tutelandosi nei confronti della legge.
Quando parlo di competenza, intendo la giusta conoscenza di quelle che sono le responsabilità a proprio carico.
Purtroppo, con le nuove normative, l’amministratore sta rischiando più di quanto pensa e sta mettendo a rischio anche la vita dei condomini, oltre alla propria reputazione.
Le responsabilità, sempre crescenti, espongono l’amministratore a possibili sanzioni di natura penale, di cui spesso non è pienamente consapevole, o se lo è, non sa in che modo tutelarsi e come affrontare i propri obblighi di legge! Di fronte a tutto questo, solo un amministratore preparato, consapevole ed organizzato ce la può fare!
Pensare che basti affidarsi ad un consulente esterno per stare tranquilli, purtroppo è un grave errore! Le ingenti responsabilità in materia di sicurezza e di antincendio che gravano sull’amministratore oggi, gli impongono di avere competenze specifiche e dettagliate della materia, conoscenze che finora, non ha avuto o hai creduto di poter delegare al consulente esterno!
Il corso condurrà l’amministratore verso la conoscenza delle sue reali responsabilità e gli darà la competenza su tutti i rischi che DEVE ASSOLUTAMENTE conoscere e GESTIRE IN PRIMA PERSONA, in ambito di sicurezza e antincendio delle parti comuni.
Grazie a questo corso:
-Diventerà un amministratore in grado di organizzare e gestire la sicurezza e dell’antincendio nei condomini e nulla sarà lasciato al caso.
-Riuscirà a pianificare con successo tutti gli step necessari a rispettare la legge
-Conoscerà esattamente le sue responsabilità, i rischi in termini di sanzioni amministrative e penali e come fare per evitarle
-Sarà in grado di mettere i regola i condomini velocemente riducendo le spese condominiali
-Affiancherà l’utilizzo di strumenti operativi appositamente creati per i condomini, per mettere in pratica le normative vigenti
Descrizione del corso”Sicurezza Facile in condominio”
Il corso nasce come un percorso specifico nelle materie di sicurezza e antincendio in condominio che mira non solo a mettere in luce le responsabilità dell’amministratore, ma anche a fornire una interpretazione critica e strumenti pratici di lavoro che lo aiutino a pianificare e gestire gli interventi preventivi, ordinari e straordinari delle parti comuni in materia di sicurezza e di antincendio.
Il percorso è strutturato in oltre 15 ore di video corso nei quali vengono affrontati i seguenti macro argomenti:
- Normativa di sicurezza Decreto 81/08 applicata ai condomini
– Documento di valutazione dei rischi e documento di valutazione rischi interferenziali
– Cantieri temporanei e mobili, responsabilità dell’amministratore
– Prevenzione incendi e gestione dell’emergenza in condominio applicazione DM 246/87, DM 25 gennaio 2019 e DM 151/11. Responsabilità dell’amministratore
– Sistemi di protezione attiva e passiva e sostanze estinguenti
– Dispositivi di protezione individuali,
– Sicurezza degli impianti (elettrico, ascensori, riscaldamento) e delle parti comuni. Verifiche DPR 462/99
– Sanzioni in materia di sicurezza
– Rischi per la salute presenti nei condomini (amianto, radon, biologico MMC, chimico). Misure di prevenzione e protezione.
– Campi elettromagnetici,antenne TV, rischio fulmini
– Decreto 236/89 Barriere architettoniche
– Certificato idoneità statica registro attività anagrafica
– Nozioni di Privacy in condominio
Questo corso “Sicurezza Facile in condominio” è per l’amministratore che
- Non è sicuro che la scelta del suo consulente lo metta realmente al riparo da sanzioni
- Ha capito che non può delegare al consulente le proprie responsabilità
- E’ stanco di essere riempito di responsabilità senza che nessuno gli dica chiaramente cosa fare e come tutelarsi
- Vuole risparmiare tempo e mettersi in regola velocemente
- Vuole risparmiare soldi e ridurre le sue spese condominiali
Questo corso fornisce TUTTO ciò che serve per evitare danni cagionati dalla mancanza di conoscenze specifiche e/o da comportamenti errati assunti per negligenza o imperizia mettendo a riparo da pesanti sanzioni.
Questo è un corso professionale, con rilascio di attestato di aggiornamento da parte di……..
Nulla di simile è stato mai realizzato per gli amministratori di condominio.
Siamo nell’era delle competenze e della meritocrazia e solo chi decide di diventare un vero professionista, attraverso una formazione specifica e mettendosi in gioco, non solo assolve ai propri obblighi di legge, ma ha anche le carte in regola per fare la differenza nel proprio settore e la concorrenza non esiste più.
ING. ALESSIA CAPOZZI PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DI PROGETTAZIONE E FINALIZZAZIONE DELLA SICUREZZA CNL
Comment here