Nei primi cinque mesi dell’anno è stato evidenziato un calo dei casi, da 3.349 a 3.354. Crescono però gli incidenti mortali: se dall’inizio dell’anno a ieri ne sono stati registrati 6, nell’intero 2018 erano 7. “In generale – è stato spiegato – è significativo il dato relativo all’agricoltura se rapportato al numero di lavoratori del comparto: la metà degli incidenti mortali di quest’anno sono avvenuti in questo settore”.
Dalla lettura dei dati emergono anche altre tendenze a cui prestare particolare attenzione, ed in particolare l’aumento degli infortuni tra gli over 55 e di quelli su mezzo di trasporto.
Per quanto riguarda i lavoratori senior, nei primi cinque mesi di quest’anno gli over 50 che si sono fatti male sono stati 941, circa un quarto del totale; tra gli over 55 gli infortuni sono cresciuti di 70 casi in dodici mesi.
Altra questione su cui porre particolare attenzione è il tema degli incidenti con mezzo di trasporto, sia durante l’orario di lavoro che in itinere: anche in questo caso si registra una tendenza al rialzo, passando da 218 a 242.
Comment here