News

In Italia l’11,8% dei lavoratori versa in condizioni di povertà

Oltre un lavoratore italiano su 10 versa in condizioni di povertà, mentre almeno un quarto degli occupati percepisce un salario basso. E’ il bilancio che emerge dalla Relazione del Gruppo di lavoro sugli interventi e le misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia, presentata dal ministro del lavoro Andrea Orlando e l’economista Ocse Andrea Garnero.

I dati sono attinti dall’istituto Ue Eurostat e risalgono al 2019, l’anno precedente all’esplosione del Covid e ai suoi impatti su un mercato del lavoro già instabile. Lo scenario vista la pandemia rischia di essere ancora peggiore.

Eurostat rileva come l’11,8% dei lavoratori italiani versasse in condizioni di povertà nel 2019, uno scarto di oltre tre punti rispetto al 9,2% della media Ue. I dati sono ancora meno confortanti sul fronte delle retribuzioni individuali: il 25% dei lavoratori percepisce una retribuzione inferiore al 60% della mediana dei redditi. Il bloccaggio delle retribuzioni viene indicata come la causa fondamentale della povertà lavorativa.

About Author

Comment here