Si è tanto parlato del bonus vacanze, che nella giornata di ieri sono arrivate le regole per richiederlo. La misura a favore delle famiglie con redditi ISEE non superiori a 40.000 euro: dal primo luglio e fino al 31 dicembre si potrà chiedere l’agevolazione destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e B&B.
Se la famiglia è composta da almeno tre persone il bonus può arrivare a 500 euro mentre il limite è 300 in caso di due componenti e 150 se si tratta di un single.
Per chiedere il bonus il contribuente deve avere una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU ) in corso di validità, da cui risulti un indicatore ISEE sotto la soglia di 40.000 euro. In caso positivo otterrà un codice univoco e un QR-code che potranno essere utilizzati per la fruizione del bonus.
Come pubblicato nella guida dell’Agenzia entrate il meccanismo di richiesta del bonus vacanze è interamente digitale. Potranno inoltrare la domanda coloro che sono in possesso, in alternativa, di:
-Identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
-CIE 3.0 (Carta identità Elettronica).
Le credenziali di accesso potranno essere quelle del soggetto richiedente o di un membro del nucleo familiare.
FONTE: ANSA.IT
Comment here