Il 28 aprile si celebra la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, si tratta di un giorno per sensibilizzare opinione pubblica, aziende e istituzioni sui rischi legati al mondo del lavoro e sulla necessità di fare prevenzione. Purtroppo i dati provvisori INAIL relativi all’anno 2022, riportano una situazione molto grave per quel che riguarda gli infortuni denunciati che si attestano intorno ai 697.773.
In più, il tema principale del 2023 è “Sicurezza e salute nell’era digitale: innovare per proteggere i lavoratori”, e le associazioni sindacali stanno organizzando una serie di eventi anche in riferimento ai nuovi rischi scaturiti dai cambiamenti degli scenari lavorativi ormai digitalizzati.
Infine è importante ricordare che l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha istituito questa giornata per la prima volta nel 2003, per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro, si è scelto proprio il 28 aprile dato che in questa data è stata promulgata la Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nel 1981.
Comment here