NewsSicurezza sul Lavoro

Decreto sicurezza, Salvini chiede l’intervento del Premier Conte

Continuano le polemiche sul Decreto sicurezza di Matteo Salvini. Qualche giorno fa l’Onu aveva inviato un durissimo atto di accusa di 12 pagine condannando il ministro dell’Interno per la violazione dei diritti fondamentali dei migranti e delle norme internazionali sui salvataggi in mare.

«Siamo molto preoccupati – si legge nel documento – dall’approccio del ministero dell’Interno contro la nave Mare Ionio attraverso queste due direttive, che non sono basate su nessuna decisione di autorità giudiziarie. Riteniamo che si tratti ancora una volta di un tentativo politico di criminalizzazione delle operazioni di salvataggio compiute nel Mediterraneo centrale dalle organizzazioni della società civile». Secondo l’agenzia Onu per i diritti umani l’azione del ministero dell’Interno intensificherebbe «il clima di ostilità e xenofobia contro i migranti».

Oggi il Ministro Salvini ha inviato al premier Giuseppe Conte e al ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, una lettera per invocare una «dura presa di posizione del governo italiano» contro le contestazioni avanzate da sei Rapporteurs dell’Onu sul Decreto Sicurezza Bis. Il vicepremier leghista giudica le osservazioni «indebite invasioni di campo in un periodo pre-elettorale», anche tenuto conto che hanno riguardato una bozza del dl non ancora deliberato dal Consiglio dei ministri. Nella stessa lettera Salvini chiede qual è l’ammontare del contributo italiano al bilancio dell’Onu.

 

About Author

Comment here