News

Le nuove misure per arginare Omicrom

Alle 17 di oggi si riunirà il Consiglio dei ministri per il varo delle nuove misure. Stanno già trapelando quelle che saranno le novità per cercare di arginare al meglio Omicron, la nuova variante del COVID.

Le mascherine cosi come fatto già in alcune regioni, saranno obbligatorie su tutto il territorio nazionale.  Per quanto riguarda il cinema, teatro e in occasione di eventi sportivi sarà obbligatoria la mascherina Fp2. Anche a bordo dei mezzi di trasporto, compresi bus, tram e metro.

Dal 1° febbraio 2022 prevista la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. E fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. E per ballare nei locali aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi o feste, dal 28 dicembre al 31 gennaio, è necessario avere in tasca il super green pass (che spetta solo a vaccinati e guariti), oltre a un tampone negativo o, in alternativa, avere un green pass vaccinale che attesta la somministrazione della terza dose.

Fino al 31 gennaio viene esteso l’obbligo di avere il super green pass (che spetta solo a vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso, anche per le consumazioni al banco. Arriva anche il divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, nei cinema, al teatro e nel corso di eventi sportivi.

Infine non dovrebbero esserci delle raccomandazioni sul numero dei commensali a pranzo di Natale o cenone.

About Author

Comment here