News

Franco Bettoni è il nuovo Presidente dell’INAIL

Su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, il Consiglio dei Ministri, nella seduta dell’11 luglio 2019, ha deliberato il conferimento dell’incarico di Presidente dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) al signor Franco Bettoni.

Obiettivi e attività dell’INAIL

L’INAIL è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

I suoi obiettivi principali sono:

– ridurre il numero degli infortuni sul lavoro;

– assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio;

– garantire il reinserimento nella vita lavorativa dei lavoratori infortunati;

– realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza

L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.

L’INAIL realizza inoltre iniziative per il monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni, per la formazione e consulenza in materia di prevenzione alle PMI e per il finanziamento alle imprese che investono in sicurezza.

FONTE: IPSOA.IT

About Author

Comment here