Dl Sicurezza bis, è scaduto oggi alle 15 il termine per la presentazione degli emendamenti. L’accordo raggiunto tra M5s e Lega sulle modifiche al provvedimento fa saltare la norma inizialmente predisposta dalla Lega che assegnava al Viminale più poteri in materia di sbarchi e trasbordi di cittadini stranieri irregolari. L’emendamento, portato al tavolo della riunione di maggioranza e governo, aveva infatti riscontrato la contrarietà dei 5 stelle e così, viene spiegato, i leghisti hanno deciso di non presentarlo ufficialmente. “Sono orgoglioso di quello che abbiamo presentato – afferma Matteo Salvini parlando con i cronisti alla Camera – A me interessa rendere più sicuro il Paese e a questo servirà il sicurezza bis: a bloccare chi aiuta i trafficanti di esseri umani, gli arrivi, le partenze, gli sbarchi e le frodi. Se mi aspetto problemi dai Cinque Stelle? Credo che la sicurezza stia a cuore a tutti, spero in proposte anche dalla sinistra invece che solo insulti“.
Da parte sua la Lega ha presentato una modifica per elevare le multe dagli attuali 150mila euro fino a un milione di euro alle navi delle Ong che non rispettano i dievieti. Inoltre le navi Ong che non ottemperano al divieto di non transitare nelle acque territoriali, saranno sempre sequestrate e confiscate. A questo scopo viene istituito anche un apposito registro delle imbarcazioni confiscate, che vengono assegnate alle forze di polizia e alla protezione civile. Mentre i gommoni e le barche con cui i numerosi migranti riescono ad arrivare autonomamente sulle coste italiane potranno essere assegnate alle associazioni no profit che ne facciano richiesta. Inoltre il comandante della nave di una Ong che compie il “delitto di resistenza o violenza contro nave da guerra” verrà sempre arrestato. Il M5s ha anche chiesto più forze dell’ordine a presidio dei confini italiani più sottoposti all’arrivo di migranti nel periodo estivo.
Tra le altre misure proposte dalla Lega nel dl sicurezza, c’è anche l’aumento delle ore di straordinario dei Vigili del fuoco.
Il M5S inizialmente aveva presentato nella notte ben 116 modifiche per limitare i poteri del vicepremier Salvini, investendo di una maggiore responsabilità il premier. Di fatto però, dopo il dietrofront leghista sui “superpoteri” al Viminale, l’accordo tra i due soci di governo è stato raggiunto e gli emendamenti effettivamente depositati dal M5s ammontano a 44. La Lega ne ha presentati 21, il Pd 119. Forza Italia è il gruppo che ne ha presentati di più, ben 160, seguita da Fdi (128). In totale gli emendamenti depositati sono 547.
Comment here