Secondo una suggestione che circola da stamattina, Matteo Salvini sarebbe pronto a offrire la presidenza del Consiglio a Luigi Di Maio pur di riappacificare gli alleati e far rientrare la crisi di governo, evitando così la formazione di una nuova maggioranza. Una voce che viene messa in giro da ambienti del Partito democratico e che secondo i 5 Stelle è «totalmente falsa».
Che Salvini sia in un momento di difficoltà e dia segni di volere una qualche retromarcia, è confermato dalle sue stesse parole. Il vicepremier sembra aver capito di aver forzato troppo la mano ed essere finito in un cul de sac. Per questo ha detto «ragioniamo», spiegando di avere il telefono «sempre acceso».
Quel che è certo, secondo fonti 5 Stelle, è che un’eventuale offerta di premiership finirebbe nel nulla: non a caso interviene subito Di Maio via Facebook, parlando di fake news: «Sono tutte assurdità veicolate ad arte da qualcuno sui giornali per nascondere la verità. A noi interessa una sola cosa arrivati, a questo punto: che il 22 agosto – quando è fissata la seduta della Camera – si voti il taglio dei parlamentari. 345 poltrone, stipendi e privilegi in meno sono l’unica cosa che ci interessa in questo momento. Aspettiamo le forze politiche il 20 agosto in aula. Chi sfiducerà Conte lo farà per evitare che si voti il taglio dei parlamentari»
FONTE: CORRIERE DELLA SERA
Comment here