Selezionare le attrezzature più adatte in base al lavoro da effettuare rappresenta un primo passo per mantenere la sicurezza nei luoghi in cui si opera.
Un documento Inail riguardante i trabattelli fornisce indicazioni sulla scelta di quelli più idonei, sicuri e sulle loro modalità di utilizzo. A tal proposito, è importante conoscere le diverse tipologie di attrezzature esistenti per scegliere il modello più adeguato al lavoro da svolgere.
È il datore di lavoro a decidere quale tipo utilizzare e la configurazione ideale, anche in relazione alla quota di lavorazione e agli ingombri presenti a terra. Le caratteristiche da tenere in considerazione riguardano, nello specifico, le classi di carico, quelle di utilizzo, di altezza e di accesso.
Per trabattello s’intende una struttura transitoria composta da elementi prefabbricati dotata di stabilità e dimensioni stabilite dal progetto con quattro piedini e ruote; invece, un piccolo trabattello rappresenta una struttura simile alla prima ma dalle misure ridotte con due piedini e due ruote.
La classificazione dei trabattelli presente sul documento Inail segue le norme UNI EN 1004-1:2021 e UNI 11764:2019, nelle indicazioni sono incluse i requisiti previsti dal d.lgs 81/08 e dalle norme di riferimento in modo da fornire una guida approfondita e completa. Si rimanda alla lettura del testo indicato, dal titolo “Trabattelli. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”.
Comment here