Gli infortuni sul lavoro aumentano (1.133 i decessi denunciati nel 2018, il 10,1% in più rispetto al 2017 secondo i dati Inail) è assai facile battersi in società ed enti che rilasciano false certificazioni.
A portare ancor di più alla luce questo increscioso problema, è stato un servizio di Striscia la Notizia TG satirico di Canale 5, che ha fatto notare che diverse società ed enti rilasciano attestati fasulli a titolari o dipendenti d’azienda che non hanno in realtà mai frequentato i corsi per legge obbligatori.
Un circolo vizioso che specula sulla percezione diffusa dell’obbligo formativo come una perdita di tempo e di denaro, piuttosto che come un investimento fondamentale in sicurezza del personale e quindi dell’azienda stessa.
Inoltre come è stato possibile vedere nel servizio oltre ad essere illegale e incosciente, accettare la proposta di un attestato falso, o addirittura richiederne appositamente il rilascio per sé o per i propri dipendenti addirittura indotti dai propri titolari a firmare i registri di presenza senza aver partecipato ad alcun corso.
Tutto questo non può che portare a conseguenze molto negative, per tutti i protagonisti coinvolti. Primo fra tutte il rischio, per le aziende con personale privo di idonee e regolari certificazioni, di incorrere in pesanti sanzioni da parte dell’organo di vigilanza: l’eventuale denuncia penale con ipotesi di reato di falso e truffa, oltre che il pagamento di una multa molto salata.
E’ giusto sottolineare come la mancata formazione comporti sempre più a diversi incidenti che si hanno sui luoghi di lavoro, e molto spesso questi incidenti risultano essere mortali. E in caso di incidente mortale, la denuncia al datore di lavoro può tramutarsi in ipotesi di omicidio colposo.
Ultimo ma non per importanza, anche gli Enti che rilasciano attestati falsi esiste lo svantaggio, perchè chi educa a ottenere senza alcun impegno (se non quello monetario) infetta il suo stesso mercato e fonte di guadagno, mentre chi lavora in maniera seria e professionale trasmette il valore della vera formazione sulla sicurezza sul lavoro e responsabilizza titolari e dipendenti, diventando un punto di riferimento anche per gli aggiornamenti obbligatori.
Comment here