News

Quale regione potrebbe cambiare colore? Ecco le anticipazioni

C’è grande attesa di conoscere l’esito del monitoraggio dell’istituto superiore di sanità che che fotograferà la situazione del contagio nel nostro Paese e, soprattutto, scriverà il destino a colori delle regioni.

Sono almeno nove le regioni che hanno la speranza di passare nella zona gialla che come sappiamo permette di consumare al bar o di andare al ristorante.

La situazione delle regioni a oggi
In zona gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana.
In zona arancione: Sardegna, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Lombardia.
In zona rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Come dicevamo sono 9 le regioni che sperano di passare in zona gialla: Abruzzo (con Rt a 0,81 e rischio basso), Calabria, Emilia Romagna (con Rt attorno a 0,7), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio (Rt 0,73), Marche (Rt 0,88), Piemonte e Veneto (Rt 0,62). Quelle più sicure al passaggio sembrano essere Calabria, Veneto e Emilia Romagna.

Sardegna e Lombardia sono accomunate da una sorte simile: sono in zona arancione da solo una settimana e lì dovrebbero restare. Rimangono in zona arancione Puglia, Umbria, Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda la zona rossa dovrebbe restare solo nella provincia di Bolzano mentre la Sicilia passerà da rossa a quella arancio.

FONTE: ILSOLE24ORE.COM

About Author

Comment here