C’è grande attesa di conoscere l’esito del monitoraggio dell’istituto superiore di sanità che che fotograferà la situazione del contagio nel nostro Paese e, soprattutto, scriverà il destino a colori delle regioni.
Sono almeno nove le regioni che hanno la speranza di passare nella zona gialla che come sappiamo permette di consumare al bar o di andare al ristorante.
La situazione delle regioni a oggi
In zona gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana.
In zona arancione: Sardegna, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Lombardia.
In zona rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.
Come dicevamo sono 9 le regioni che sperano di passare in zona gialla: Abruzzo (con Rt a 0,81 e rischio basso), Calabria, Emilia Romagna (con Rt attorno a 0,7), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio (Rt 0,73), Marche (Rt 0,88), Piemonte e Veneto (Rt 0,62). Quelle più sicure al passaggio sembrano essere Calabria, Veneto e Emilia Romagna.
Sardegna e Lombardia sono accomunate da una sorte simile: sono in zona arancione da solo una settimana e lì dovrebbero restare. Rimangono in zona arancione Puglia, Umbria, Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda la zona rossa dovrebbe restare solo nella provincia di Bolzano mentre la Sicilia passerà da rossa a quella arancio.
FONTE: ILSOLE24ORE.COM
Comment here