A seguito dei controlli operati tra i Comuni di Noto, Solarino, Carlentini, Priolo Gargallo, Rosolini e Siracusa, sono state esaminate 58 posizioni lavorative, di cui 13 sono risultate irregolari sotto il profilo contributivo e retributivo, mentre 15 lavoratori sono risultati occupati senza alcuna garanzia occupazionale poiché prestavano la propria attività completamente in nero.
Nei confronti dei titolari di 7 delle 20 attività ispezionate, inoltre, è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per avere utilizzato “in nero” più del 20% della forza lavoro.
Per altri 7 imprenditori è altresì scattata la denuncia in stato di libertà per diverse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro che riguardano la mancata adozione nei lavori in quota di precauzioni atte a eliminare il pericolo di caduta dall’alto, l’utilizzo di lavoratori senza averli fatti sottoporre a preliminare visita medica di idoneità alle mansioni e la mancata verifica dei requisiti tecnico-professionali per aziende appaltatrici di parte delle opere in corso di realizzazione.
In tutti i casi sono state impartite precise prescrizioni ai datori di lavoro, col fine di ripristinare le condizioni di sicurezza imposte dalla legge.
e sanzioni amministrative irrogate ammontano a oltre 60 mila euro e le ammende contestate ammontato a più di 40 mila euro.
FONTE: SIRACUSANEWS.IT
Comment here