Sicurezza sul Lavoro

Climatizzazione di piccoli ambienti e corretto utilizzo dei condizionatori

Per regolare le condizioni termiche di ambienti lavorativi di dimensioni ridotte, come uffici e negozi, vengono utilizzati apparecchi per il condizionamento dell’aria. Sono strumenti indispensabili soprattutto durante l’estate, ma si possono rivelare dannosi per i lavoratori, se non correttamente installati e manutenuti.

Per questo motivo, l’Inail ha pubblicato un documento con indicazioni sul loro corretto utilizzo nei piccoli ambienti di lavoro per evitare che si trasformino in fonti di rischio per chi opera in quegli spazi.

Nella scheda informativa viene sottolineato che le problematiche legate all’installazione e all’uso dei climatizzatori riguardano innanzitutto la collocazione dell’apparecchio. Per esempio, nel caso dei condizionatori a parete, può succedere che alcune postazioni siano più colpite di altre dal flusso dell’aria, provocando disagio. Mentre l’installazione di condizionatori a soffitto consente di regolare l’aria a basse velocità, refrigerando l’ambiente uniformemente. Inoltre, è bene accertarsi che non vi siano ostacoli sul cammino dell’aria, come pilastri o arredi.

Seguono una serie di raccomandazioni sull’impostazione della temperatura anche in relazione all’ambiente esterno. Tuttavia la percezione del caldo e del freddo è soggettiva e dunque non è semplice mettere d’accordo tutti, ma è necessario trovare una soluzione che assicuri un ambiente confortevole.

Infine, è bene non trascurare l’importanza di una corretta installazione affidandosi a personale specializzato che tenga conto delle caratteristiche dell’ambiente in cui il climatizzatore verrà posto. Ma non solo, è fondamentale sottoporre gli apparecchi a una manutenzione periodica, garantire massima pulizia e formare il personale dell’azienda sul modo migliore per adoperarli nel rispetto degli altri e per la salute di tutti.

About Author

Comment here